Sarà svelata il 24 giugno 2019 la replica della Porta Sud del Battistero di Firenze

La Galleria Frilli, impresa storica fondata nel 1860 e associata all’Unione, è lieta di annunciare che lunedì 24 giugno 2019 sarà svelata la replica della porta sud del Battistero di Firenze.
La Galleria Frilli ha eseguito le repliche delle tre porte del Battistero di Firenze. Il lavoro è stato commissionato dall'istituto Opera del Duomo. Le prime porte ad essere sostituite con una replica di qualità museale furono la Porta del Paradiso nel 1990, seguite dalla Porta Nord che fu sostituita nel 2016. Infine la Porta Sud, la più antica delle tre, sarà sostituita, accompagnata da una celebrazione pubblica, il prossimo 24 giugno.
Il 24 giugno rappresenta un giorno significativo a Firenze, venendo celebrato in quella data San Giovanni, protettore di Firenze a cui sono dedicati il Battistero fiorentino e la Porta Sud.
Da sempre La Galleria Frilli intrattiene un rapporto privilegiato con l'Opera di Santa Maria del Fiore, fondata dalla Corporazioni dell'Arte di Calimala nell'anno 1296 e proprietaria della Cattedrale del Battistero e del Campanile della città di Firenze.
Negli ultimi 40 anni della sua storia, la Galleria Frilli ha prodotto le repliche bronzee, consentendo così la sostituzione ed il restauro delle porte del Battistero di San Giovanni.